Impianti di riscaldamento e raffrescamento a pavimento Impianti fotovoltaici Impianti solari termici impianti di climatizzazione e condizionamento

Ispezioni termografiche

Lo spirito di ottimizzazione e il desiderio di offrire un servizio sempre più ampio ai nostri clienti, ci hanno spinto verso l’acquisizione di apparecchiature professionali atte ad effettuare rilievi termografici.

L’ispezione termografica o termografia è una metodologia diagnostica utilizzata per trovare guasti agli impianti idraulici e termoidraulici, non solo, è largamente utilizzata anche nel settore degli impianti elettrici e per testare gli impianti fotovoltaici.

La termografia sugli impianti idraulici e termoidraulici

Le forti differenze di temperatura che si hanno negli impianti di riscaldamento sono un ambito ideale per effettuare un'ispezione termografica.

È utile per scovare perdite d'acqua calda nell'impianto di riscaldamento, oppure può servire ad individuare esattamente il percorso che fanno i tubi dell'impianto in modo da realizzare interventi con il minimo rischio, infine offre un sicuro aiuto nel caso in cui si abbia la necessità di forare il muro o il pavimento.

Tipico è il caso di pavimento radiante: l'esatto percorso o i problemi di circolazione possono essere scoperti con l'utilizzo della termocamera.

Termografia sugli impianti elettrici

I cavi elettrici, con l’attraversamento della corrente, hanno un effetto di tipo termico. La termocamera è uno strumento in grado di cogliere questi gradienti termici, che in alcuni casi possono essere un segnale di futuri problemi; infatti, una temperatura troppo elevata negli elementi di un quadro elettrico, come interruttori, fusibili, ecc., può causare un semplice guasto o peggio ancora essere un principio di incendio. Perciò, l'individuazione degli elementi con temperature critiche consente di prevenire problemi anche di grave entità.

Termografia sugli impianti fotovoltaici

Nei moduli fotovoltaici cristallini, possono insorgere malfunzionamenti a livello di singola cella che vanno ad inficiare tutto il funzionamento del modulo e della stringa fotovoltaica a cui esso appartiene, ciò causa perdite di produzione anche notevoli. Questo malfunzionamento causa un anomalo aumento della temperatura in determinati punti, la ricerca dei moduli difettosi può essere problematica quando il loro numero è elevato. In situazioni del genere, l'analisi termografica del funzionamento dell'impianto fotovoltaico è una procedura semplice e rapida per capire dove intervenire, consentendo di ridurre le perdite di produzione.

In sintesi, la termografia valuta efficacemente isolamenti, perdite, infiltrazioni, umidità ed è in grado di visualizzare la mappatura di tubazioni, cavi, ecc., quindi è un alleato importante per la certificazione energetica, per condurre misurazioni precise e individuare immediatamente zone energicamente critiche.

  • Esempio termografia su collettori 
  • Termografia impianto radiante 
  • Termografia palazzo 
  • Esempio termografia palazzo 
  • Termografia su ceramiche riscaldate 
  • Termografia radiatore 
  • Termografia soffitto 
  • Termografia collettori 
  • Ispezione termografica 
  • Ispezione termografica 
  • Esempio termografia su collettori 
  • Termografia impianto radiante 
Aertecnica
Atag
Buderus
Flir
Saunier Duval
Rehau
Sharp
Siemens

Sponsor ufficiale delle squadre

Valle d'Itria Basket Scuola basket martinese